dr

ALL IMAGES ON THIS SITE COPYRIGHT ©2011 CECILIA POLIDORI OR THEIR RESPECTIVE OWNERS. CECILIA POLIDORI TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI E PROTETTI DA COPYWRIGHT - NESSUNA IMMAGINE PUÒ ESSERE RIPRODOTTA SENZA AUTORIZZAZIONE DELL'AUTRICE.

time

yes

il tema

Il tema consiste nel trasferire il proprio blog su un oggetto di carta.

1 - Tradurre il blog in pdf e
2 - trasformarlo in un breve diario.
3 - L'oggetto quindi tridimensionale avrà le proprie caratteristiche comunicative indipendenti dal blog, e in armonia con esso.
4 - fotografare il proprio diario e caricarlo sul proprio blog nella home page. Successivamente andrà nel banner 04 project documentation/ documentazione di progetto
5 - comunicare il link completo di nominativo, numero e corso.
6 - presentare il prototipo.

7 - questo sito raccoglie i migliori esempi con questi requisiti.

Let's keep an eye on them

Let's keep an eye on them

Teniamoli d’occhio.

Per quanto il design sia piacevolmente immediato ed affascinante nell’impatto visivo, passare ad un autonomo progetto, mantenendo coerenza e identità ben definite, dimostrando così che gli esempi che ho fornito e le loro lezioni, siano stati assimilati è tutt’altra cosa.

Le immagini devono anche essere ben chiare, non solo nella qualità della foto, ma anche del SENSO dell’oggetto, o tema.

Qui elenco gli esempi su 362 studenti iniziali di quest’anno, in cui questi tentativi, queste volontà testarde come deve essere un progettista, delineano quanto ho detto: autonomia ed identità ben definite, testardaggine, successi parziali, molto parziali e purtroppo ancora molto naif.

Nessuno di loro dimostra di aver davvero guardato gli autori che ho presentato, e che sono invece proprio ad hoc per questa esperienza e che contengono indubbiamente i modi per uscire con una soluzione progettuale dal loro problema.

Vedremo, siamo a metà anno. Ciò che mi dà fiducia in loro è che sono bravi, fiduciosi, coerenti e… stranamente increduli!

Quindi altra cosa che avranno da questo corso è la consapevolezza, non autostima, non esageriamo, ma la consapevolezza di saper condurre in porto la loro scommessa e... comunque la si voglia chiamare: occasione di progetto.

CP

15 gennaio 2011

clicka sul banner sottostante

new entry angela laganà

& chiara fratto

ECCO L'ESEMPIO PERFETTO 1

ECCO L'ESEMPIO PERFETTO

http://www.youtube.com/watch?v=vkroKNK_x-s

Caricato da in data 02/lug/2011

cecilia polidori design allievi 4: video:http://ceciliapolidoridesignallievi4.blogspot.com/
video di studio e realizzazione di manufatti e prototipi dei corsi di Design A e B - Prof Cecilia Polidori , Facoltà di Architettura di Reggio Calabria 2011

Categoria:

Istruzione

Tag:

Licenza:

Licenza YouTube standard

ecco l'esempio PERFETTO

ECCO L'ESEMPIO PERFETTo

ECCO L'ESEMPIO PERFETTO

"Da qualche tempo distinguo il termine industrial design dalla parola design,che in inglese significa progettare. Si potrebbe progettare anche un assalto al teatro di Mosca; invece c'è un disegno particolare, specifico, che è quello che si fa per l'industria, per la produzione, per i mercati: questo è disegno industriale." Ettore Sottsass
ANTONIO GERACE design - allievo del corso B prof CECILIA POLIDORI a.a. 2010-2011
parte 2

mercoledì 8 giugno 2011

My handmade book: libro oggetto portaoggetti - variabile!




Fasi di realizzazione ed approfondimenti: project documentation
& parte 1
"Da qualche tempo distinguo il termine industrial design dalla parola design,che in inglese significa progettare. Si potrebbe progettare anche un assalto al teatro di Mosca; invece c'è un disegno particolare, specifico, che è quello che si fa per l'industria, per la produzione, per i mercati: questo è disegno industriale." Ettore Sottsass

Project Documentation


HANDMADE BOOK
Il tema consiste nel trasferire il blog su un oggetto di carta trasformandolo in un breve diario.
L'oggetto quindi tridimensionale avrà le proprie caratteristiche comunicative indipendenti dal blog, e in armonia con esso.



REALIZZAZIONE DEL 1° PROTOTIPO HMB SPERIMENTALE

FASE 1
Il primo passo da compiere è di trasformare il blog in pdf: antonio gerace design pdf
Successivamente ho scelto il formato (A5) per il trasferimento su carta dei post pubblicati finora e li ho preparati in modo da averli pronti per la stampa.

FASE 2
A questo punto abbiamo la fase progettuale.
Dato che l'esercizio consiste nel trasformare il blog in un oggetto tridimensionale reale, l'intenzione è di farlo a tutti gli effetti utilizzando materiali diversi per riprodurre le varie parti. Materiali diversi per ottenere sensazioni diverse...
Dovrà essere un libro fatto a mano, un diario di appunti sul design e quindi un oggetto di design il quale non potrà essere riposto sullo scaffale come un semplice libro ma avere un posto privilegiato, magari sulla scrivania.
Data la natura dell'oggetto in questione viene spontaneo pensare subito alla copertina; ho sempre immaginato la pagina del blog come costituita da elementi tridimensionali, quindi li riproporrò secondo la mia percezione utilizzandone alcuni anche per la struttura del libro.
Un' altra intenzione, data anche dalla necessità, è quella di avere un libro variabile.
Il blog crescerà, quindi non potendo prevederne lo sviluppo ho bisogno di una copertina che si adatti allo spessore dei fogli in aumento.
Utilizzando la forma del posacenere Cubo che si trova sullo sfondo del blog sono giunto infine alla prima ipotesi di progetto...il caso durante la costruzione potrebbe indurmi ad altro!



FASE 3
Preparazione e ricerca del materiale necessario alla realizzazione del libro.
Ho cercato di utilizzare solo del materiale che potevo trovare in casa:
Una carpetta in cartone rigido ormai da tempo in pensione da utilizzare per la copertina;
Della plastica morbida che serviva ad avvolgere apparecchi elettronici nuovi;
Filo di ferro;
Una spirale in ferro che avevo trovato per caso tempo fa;
Colla;
Nastro biadesivo;
Tutto il necessario per lavorare: taglierino, forbici, pinza, righe e squadrette etc;

FASE 4
Ecco le operazioni che ho eseguito:

Ho ritagliato  la carpetta dandogli le dimensioni desiderate;

Ho tolto del cartoncino nelle pieghe al fine di avere movimenti più agevoli durante l'apertura e chiusura del diario

Adesso ho incollato due ali interne che serviranno a completare la figura geometrica, successivamnete ho ritagliato delle parti al fine di ottenere la forma cubica

Cosi ho incollato sulla copertina una immagine del blog e ho rivestito il tutto con la plastica morbida

Ho poi stampato il pattern di Sottsass, ho rivestito l'interno e rivoltato una striscia per la parte esterna.

Questo è il risultato


Ora non resta che pensare ad un metodo per la rilegatura.
Ho utilizzato il fil di ferro e due anelli della spirale recuperata; questo lo reputo un metodo provvisorio per siffatto diario ed ovviamente molto migliorabile.
Questa riflessione vale anche per il libro in generale del quale questo è un abbozzo.




Variante sul tema Handmade B00k (prova sperimentale)
Per questa prova si è cercato di comporre un oggetto contenente gli elementi salienti del blog in modo da esserne memoria, che possa aiutarmi a comunicare qualcosa ed abbia anche una funzione estetica cambiando di significato a seconda di chi lo guarda e lo manipola.
Il tutto ovviamente deve essere il più semplice possibile ed esprimere nella semplicità la complessità del blog.
Sono stati condotti alcuni esperimenti su possibili strutture per un libro del genere mediante numerose prove manuali utilizzando alcuni tipi di carta, materiale povero e facilmente reperibile con il quale però si possono ottenere risultati elevati.
Questi primi esperimenti derivanti soprattutto dal primo prototipo sono stati utili per capire i limiti della carta e anche se la struttura si può utilizzare per fare tranquillamente un HMB ho preferito continuare la ricerca.
Ho scoperto, grazie alle indicazioni della prof. Cecilia Polidori, la tecnica del Kirigami e l'ho sperimentata;
Ecco solo alcuni degli innumerevoli tentativi eseguiti.
Mediante questa tecnica si possono riprodurre in maniere semplicissima alcuni elementi del blog. Inoltre lo spostamento dell'osservatore genera una variazione continua negativa-positiva riducendo la monotonia della ripetizione, fattore che non poteva mancare in quanto ricorda lo scorrimento delle pagine del blog.

Dopo varie prove ho scelto e riprodotto il modello in scala ridotta per capire se andava bene.
Successivamente ho sperimentato l'accoppiamento tra due cartoncini di diverso colore a scala reale.
Durante la manipolazione dell'oggetto così composto ho notato alcune nuove particolarità prima sconosciute e le ho tenute presenti durante la progettazione dell'impaginato con le immagini del blog.
Progettata l'impaginazione è possibile stampare il tutto su di un unico foglio bianco per le immagini e rosso come supporto per il pattern di Sottsass; la scelta di un cartoncino già colorato mi ha dato la possibilità di risparmiare molto inchiostro!

A questo punto è possibile tagliare e piegare le varie pagine e successivamente assemblare il tutto.
Questo piccolo prototipo è solo un esperimento. E' una variante sul tema hmb e concettualmente distante dalla prima idea progettuale. Forse lo utilizzerò per altre occasioni...



MY HMB: LIBRO OGGETTO PORTAOGGETTI - VARIABILE!

E' un libro oggetto a sua volta portaoggetti e per di più variabile!
E' dotato di un contenitore, tasche e di un cuore interno più segreto per gli appunti personali....
Questo prototipo vuole racchiudere in se più funzioni e deriva dalla fusione dei due progetti realizzati nelle fasi precedenti: il primo denominato "Libro variabile",custodia con contenitore, ed il secondo nato come sperimentazione sulla tecnica del Kirigami riguardante il contenuto del blog.
Tale unione ha permesso di realizzare un oggetto capace di variare oltre che dal punto di vista funzionale anche da quello estetico, offrendo un senso di flusso continuo e di una variazione negativa-positiva costante che induce ad immaginare uno spostamento perenne di forme in base a come il cervello e l'occhio le percepiscono.



Progettazione - processo di realizzazione - modelli e prove

1)Revisione, modifiche e prove per il primo prototipo "Libro variabile", custodia portaoggetti.

Schizzi del primo prototipo


Ridefinizione e ridimensionamento dell'oggetto


Materiali utilizzati per questa prova:
Cartone ondulato spessore max 1mm
Cartoncino bianco e rosso
Colla vinilica


Alcune prove in cartoncino bianco

Proporzionamento diretto - prova su cartoncino bianco e stampato

Realizzazione dei pezzi in cartone ondulato

Applicazione del rivestimento in cartoncino bianco e stampato

Idea: coperchio scorrevole per trasformare l'oggetto in portapenne da scrivania

Tasca

Assemblaggio dei pezzi

Una tra le varie funzioni: portapenne, anche da scrivania!


Su entrambi i lati della copertina sono state ricavate delle tasche. Possono contenere anche un cd.

Considerazioni:
Il coperchio scorrevole, durante l'uso, si blocca tra le aperture del contenitore rendendo difficile e fastidioso l'inserimento oltre che danneggiarne i bordi. Da un punto di vista estetico, nasconde la parte interna del contenitore rendendo impossibile la percezione dei cubi; quindi sarà sostituito con un coperchio normale.
L'oggetto va ancora ridimensionato in quanto la tasca è risultata un po stretta per un cd.
I bordi del cartone rimangono a vista. Esteticamente potrebbe anche andare bene, in quanto le onde interne richiamano vagamente il pattern usato se colorate di rosso.
Si pensa inoltre di utilizzare per l'interno del HMB il pieghevole Kirigami realizzato come prova, da applicare modificando la custodia.


2) Riorganizzazione del progetto, fusione dei prototipi precedenti e prove.
+
Ma ogni azione genera delle conseguenze...
Prove in cartoncino bianco e rosso e relative nuove scoperte...


3) Analisi, schemi compositivi, schizzi di progetto





Processo compositivo rielaborato al pc
Schema della copertina completa

Schemi struttura, rivestimento e pieghevole

4) Realizzazione pratica

Materiali utilizzati:

Cartone pressato pieghevole spessore max 1mm ricavato da una scatola da scarpe;
2 Cartoncini bianco e rosso;
Qualche foglio di carta da fotocopie;
30 cm di filo di lana rosso;
Colla vinilica.
la scatola per scarpe da cui è stato ricavato il cartone

stampa dello schema struttura

sagomatura del cartone

piegatura della sagoma

prova di assemblaggio


sagomatura del rivestimento in cartoncino


e relativo incollaggio dello strato


sistemazione delle tasche esterne

realizzazione delle guide interne per inserire il pieghevole


prove di assemblaggio

i pezzi pronti per essere assemblati


la custodia incollata


particolare del contenitore


inserimento di fogli bianchi all'interno del pieghevole,
per i quali era stato lasciato uno spazio apposito


semplice sistema di rilegatura che garantisce
la sostituzione delle pagine una volta esaurite


possibilità di utilizzare il pieghevole da solo
e facilità di trasporto date le dimensioni 10x10 cm


inserimento del pieghevole nelle guide


l' handmade book è pronto per essere utilizzato




E-mails and Skype and intentions

MY HANDMADE BOOK
DESIGN B
X


daDaniele Ruggeri...........................
acecilia.polidori2@gmail.com
data06 gennaio 2011 22:12
oggettoMY HANDMADE BOOK



Cara prof,
Sono Daniele Ruggeri n 26 B, volevo mostrarle il lavoro che sto facendo, anche se ancora è in fase di svolgimento!
Sono molto contento di questo lavoro, anche se richiede un bel po di tempo....
.... spero le piaccia: http://danieleruggeridesignallievo.blogspot.com/p/project-documentation.html
presto metterò il lavoro completo che è in fase di svolgimento!
ho deciso che il mio libretto fatto a mano sarà un'agenda giornaliera! così porterò con me tutto l'anno ogni giorno una pag di design!
Nell'ndirizzo che le ho mandato ho pubblicato i numeri che ho creato ispirandomi agli autori studiati per le pagine dei giorni dell'agenda.
Presto stamperò gli impaginati e la cucirò a mano, e incrementerò le informazioni che ho pubblicato, dall'idea alla realizzazione alla nascita dell'opera finita!
Buona serata!
DR
dacecilia polidori<cecilia.polidori2@gmail.com>
aDaniele Ruggeri ..........................
data07 gennaio 2011 11:00
oggettoRe: MY HANDMADE BOOK





















BENE DANIELE,
TENEVO D'OCCHIO IL SIO SITO, MA NON VEDEVO COMPARIRE NESSUN ELEMENTO DI PROGETTO E, ANCHE SE ANCORA NON C'E', ALMENO LEI HA LETTERARIAMENTE DICHIARATO LE SUE INTENZIONI, CHE QUINDI, RIMANGONO DA VERIFICARE, POI I 365 DA QUANDO PARTIREBBERO? E FINO A QUANDO? GIUGNO? LUGLIO?
MA CIO' CHE MI PIACE E' L'ESEMPIO DI PAGINA IMPAGINATA: LI' C'E' UN'INDICAZIONE PROGETTUALE SULLA QUALE QUINDI ESPRIMERE LA MIA APPROVAZIONE RIGUARDO ALLA SCELTA DI USARE SOTTSASS, OVVIAMENTE.... NO..NON MI STO SPIEGANDO. CI RIPROVO: 
APPARE LAMPANTE CHE IL DESIGN LE PIACE E QUINDI LE PIACE USARLO. HA SCOPERTO CHE IL DESIGN E' UN'ARTE PER TUTTI. E LA USA COME WARHOL, MUNARI, E APPUNTO SOTTSASS.
BENVENUTO NEL CLUB. 
CP
da: http://danieleruggeridesignallievo.blogspot.com/p/project-documentation.html

PASSI PER LA REALIZZAZIONE DELL'AGENDA:
DA SKYPE:
[09/01/11 10.37.50] Antonina Duca: Buongiorno Prof!
[09/01/11 10.38.28] Antonina Duca: sono Antonina Duca n.20
[09/01/11 10.38.32] Antonina Duca: corso A
[09/01/11 10.38.48] Antonina Duca: http://antoninaducadesignallievo.blogspot.com
[09/01/11 10.40.28] cecilia polidori: mi dica
[09/01/11 10.40.35] Antonina Duca: stavo stampando il mio blog
[09/01/11 10.40.40] Antonina Duca: per il libro
[09/01/11 10.40.55] Antonina Duca: può dargli un'occhiata che ho aggiunto
[09/01/11 10.41.03] Antonina Duca: delle cosine?
[09/01/11 10.41.14] cecilia polidori: sul 4?
[09/01/11 10.41.43] Antonina Duca: ho sistemato la foto del concept
[09/01/11 10.42.10] Antonina Duca: e ho aggiunto delle foto sul project documentation
[09/01/11 10.42.20] Antonina Duca: perchè sulla copertina del mio libro
[09/01/11 10.42.31] Antonina Duca: vorrei mettere delle vere forchettine
[09/01/11 10.42.53] Antonina Duca: piegate ad arte
[09/01/11 10.43.10] cecilia polidori: sì, vedo, una Sua versione delle forchette parlanti
[09/01/11 10.43.18] cecilia polidori: di Bruno Munari
[09/01/11 10.43.43] cecilia polidori: allora?
[09/01/11 10.44.10] Antonina Duca: nella home page ho messo delle foto di un'inaugurazione
[09/01/11 10.44.45] Antonina Duca: vanno bene?
[09/01/11 10.47.15] cecilia polidori: mi sembra che Lei stia cercando la Sua strada. Nel senso che è costretta a lavorare su materiali paradossali: libri di ferro anziché carta, cristallo anziché acqua, foto di forchette di ferro ma su copertine e non per mangiare
[09/01/11 10.47.54] cecilia polidori: ....e
[09/01/11 10.48.02] cecilia polidori: quasi l'assenza del colore.
[09/01/11 10.48.03] Antonina Duca: sì diciamo che è verissimo!
[09/01/11 10.48.25] Antonina Duca: vero infatti la copertina sarà o bianca o grigia
[09/01/11 10.49.11] cecilia polidori: cosa provava quando spezzava le forchette e le fotografava?
[09/01/11 10.50.00] Antonina Duca: bè se devo esprimermi con un sentimento direi delusione perchè
[09/01/11 10.50.17] Antonina Duca: il mio intento non era romperle
[09/01/11 10.50.23] Antonina Duca: ma piegarle
[09/01/11 10.50.57] cecilia polidori: ma ha messo la foto sul sito e per prima!
[09/01/11 10.51.06] cecilia polidori: cosa intendeva dire?
[09/01/11 10.51.30] Antonina Duca: che nonostante gli insuccessi o le prove
[09/01/11 10.51.35] Antonina Duca: andate a male
[09/01/11 10.51.42] Antonina Duca: la costanza premia!
[09/01/11 10.52.02] Antonina Duca: ne nascerà qualcosa di buono
[09/01/11 10.52.11] cecilia polidori: uhmm
[09/01/11 10.52.11] Antonina Duca: e si crescerà
[09/01/11 10.52.17] cecilia polidori: uhmm
[09/01/11 10.53.21] Antonina Duca: tra poco metterò le varie fasi del mio lavoro
[09/01/11 10.54.03] Antonina Duca: va bene?
[09/01/11 10.54.20] cecilia polidori: benissimo
[09/01/11 10.54.41] Antonina Duca: a risentirci allora!
[09/01/11 10.55.06] cecilia polidori: rifletta su quanto Le ho chiesto....
[09/01/11 10.55.19] Antonina Duca: lo farò!
[09/01/11 10.55.35] cecilia polidori: buon lavoro chiudo
[09/01/11 10.56.15] Antonina Duca: arrivederci e grazie

HANDMADE BOOK..una domanda.. Sandra Milici 15B




DESIGN B
X


dasandra.milici...................
acecilia.polidori2@gmail.com
data11 gennaio 2011 15:40
oggettoHANDMADE BOOK..una domanda.. Sandra Milici 15B













15:40 
Salve professoressa,
sono Sandra Milici n_15B http://sandramilicidesignallievo.blogspot.com/ 
vorrei porle una domanda, cioè, più che una domanda, una cosa che mi è venuta in mente. 
Come avrà visto io ho completato una parte dell hmb, ma da qualche giorno guardando e riguardando il risultato non mi convince molto, il risultato ottenuto non rispecchia completamente la mia idea iniziale. Quello che avevo in testa diciamo.. Allora in questi giorni documentandomi tramite internet sui libri fatti a mano, cercando di trovare qualche esempio in più.. ho trovato qualcosa che mi ha fatto cambiare idea, l'idea di base del libro è sempre la stessa ovvero un libro continuo che si chiuda a ventaglio, ma sta volta non è contenuto in una scatola,insomma, l'idea resta quella, ma è il risultto finale che cambia.
Allora, in poce parole, ciò che vorrei chiederle è se, anche se ormai ho quasi finito realizzare il mio handmadebook, posso continuare cambiando idea, ed iniziando a realizzare qualcosa di diverso, perchè appunto, tramite la realizzazione di qualcosa, mi sono resa conto che questo qualcosa poteva diventare qualcos'altro ancora.. 
spero di essermi spiegata anche se forse è più facile a farsi che a dirsi.
Quindi se, portando ugualmente a lezione il 13gennaio il prototipo già realizzato, posso iniziare a realizzare qualcos'altro.. e spiegando sul blog che la mia idea è cambiata, perchè è cambiata, ecc..
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
Sandra Milici.













acecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
asandra.milici....................
data11 gennaio 2011 20:27
oggettoRe: HANDMADE BOOK..una domanda.. Sandra Milici 15B













 20:27 
CARA SANDRA,
DA LEI PROPRIO NON ME L'ASPETTAVO! NON ABBIAMO SEMPRE DETTO CHE IL PROGETTO E' UN PROGRESSO CONTINUO?
A META' CORSO COSA DOVREI DIRE AD UN'ALLIEVA CHE STA MIGLIORANDO IL SUO PRODOTTO? DI FERMARSI?
GIOVEDI' LE TIRO LE ORECCHIE.
COMUNQUE AVREI FATTO TUTTE LE OSSERVAZIONI E LE CRITICHE DI QUALCOSA CHE NON MI CONVINCEVA GIOVEDI', MA CI E' ARRIVATA DA SOLA, DA BRAVA PROGETTISTA, E NON SO SE HO SCRITTO ANCHE A LEI DI NON AVERE FRETTA.
QUINDI PROSEGUA ED ALLEGHI VIA VIA TUTTO QUELLO CHE STA FACENDO, COME NEL MERAVIGLIOSO FILM DI PICASSO CHE REALIZZA LA GUERNICA....
CP













alessandro preiti's handmade book work in progress invite
DESIGN B
X


daalessandro preiti...........
acecilia.polidori2@gmail.com
data07 gennaio 2011 15:03
oggettoalessandro preiti's handmade book work in progress invite















 7 gen 
Cara prof,
Sono Alessandro Preiti, n°10, corso B, alessandropreitidesignallievo.blogspot.com .
Con la presente la invito ufficialmente a prendere visione dei progressi giornalieri del mio handmade book!
Spero vivamente di ricevere tutti i suoi consigli e osservazioni e che sia un’occasione divertente così come io l’ho pensata.
Le auguro una buona continuazione delle vacanze...
Cordiali Saluti,
AP













dacecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
aalessandro preiti ........
data07 gennaio 2011 20:02
oggettoRe: alessandro preiti's handmade book work in progress invite















7 gen 

MA DOV'E'? SUL SITO NON VEDO ALCUN HMB. VEDO UNA VIGNETTA CON VARIAZIONI. 
MI SFUGGE QUALCOSA? 

daalessandro preiti ..............
acecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
data10 gennaio 2011 19:07
oggettoRe: alessandro preiti's handmade book work in progress invite


10 
Cara prof.
Effettivamente avevo caricato sul blog solo parte del mio lavoro e parti di idee ma già da adesso può vedere qualcosina in più....
Allora entro stasera ci sarà tutto quanto! mi serve solo un pò di tempo per fare qualche modifica.
Ancora saluti,
AP












daalessandro preiti .........
acecilia.polidori2@gmail.com
data11 gennaio 2011 10:23
oggettoRe: alessandro preiti's handmade book work in progress invite


10:23 
Salve prof,
Ho appena finito una piccola presentazione del mio lavoro finito. La invito a prenderne visione presto A bocca aperta
le ricordo il link del blog: alessandropreitidesignallievo.blogspot.com
Arrivederci,
AP












dacecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
aalessandro preiti........................
data11 gennaio 2011 11:02
oggettoRe: alessandro preiti's handmade book work in progress invite














11:02 

SI' HO VISTO IL TUTTO, 
PRIMA E SECONDA SUA EMAIL.
E NATURALMENTE INSERIRO' IL SUO NOME NELL'ELENCO SUI PILOTA. MA RIMANGO ...PENSOSA SUL SUO PRODOTTO. VOLEVO PARLARNE E HO CERCATO IL SUO NOMINATIVO TRA I MIEI SKYPISTI, MA NON L'HO TROVATO, POI L'HO AGGIUNTO IO, BOH, FORSE NON COMPARIVA, NON LO SO, E LE HO LASCIATO ANCHE UN MESSAGGIO.
CP

[11/01/11 10.59.48] cecilia polidori: HO VISTO LE SUE E-MAIL E VOLEVO PARLARNE
[11/01/11 10.59.49] cecilia polidori: CP
[11/01/11 13.47.51] alessandro preiti: Salve prof,
[11/01/11 13.48.07] alessandro preiti: sono alessandro preiti
[11/01/11 13.48.17] alessandro preiti: N°10
[11/01/11 13.48.20] alessandro preiti: corso B
[11/01/11 13.48.46] alessandro preiti: alessandropreitidesignallievo.blogspot.com
[11/01/11 13.50.09] alessandro preiti: La prego, mi dica
[11/01/11 13.51.37] cecilia polidori: SALVE ALESSANDRO
[11/01/11 13.51.49] alessandro preiti: Salve
[11/01/11 13.52.09] cecilia polidori: LEI E' MOLTO BRAVO E LO SA
[11/01/11 13.52.20] alessandro preiti: ...
[11/01/11 13.52.27] alessandro preiti: mmm si !
[11/01/11 13.52.34] cecilia polidori: LEI
[11/01/11 13.52.53] cecilia polidori: NO
[11/01/11 13.52.54] cecilia polidori: UN
[11/01/11 13.52.56] cecilia polidori: MOMENTO
[11/01/11 13.53.02] cecilia polidori: LEI SA COGLIERE
[11/01/11 13.53.10] cecilia polidori: OLTRE CHE ESSERE DAVVERO ATTENTO
[11/01/11 13.53.46] cecilia polidori: COME RICORDIAMO E' STATO IL PRIMO AD ESSER PUBBLICATO PER CIO' CHE AVEVA APPUNTATO SUL SUO BLOG
[11/01/11 13.53.57] cecilia polidori: INOLTRE MI HA ANTICIPATO
[11/01/11 13.54.04] cecilia polidori: POICHE' IL PILOTA 4
[11/01/11 13.54.08] cecilia polidori: PREVEDE UN VIDEO
[11/01/11 13.54.50] cecilia polidori: E LA REALZZAZIONE DI CIO' CHE HA FATTO SEGUE LO SCHEMA DELL'HMB E ANCHE DI PARTE DI QUEL CHE CHIEDERO' COME VIDEO
[11/01/11 13.54.51] cecilia polidori: MA
[11/01/11 13.55.19] cecilia polidori: CIO' CHE STA FACENDO IN CHE MODO E' ARCHIT O DESIGN?
[11/01/11 13.55.50] alessandro preiti: si riferisce all'hmb o al video
[11/01/11 13.55.51] alessandro preiti: ?
[11/01/11 13.55.57] cecilia polidori: NO
[11/01/11 13.56.02] cecilia polidori: AL CONTENUTO
[11/01/11 13.56.11] cecilia polidori: AL SUO IO FUMETTO
[11/01/11 13.56.17] cecilia polidori: ALLA VIGNETTA
[11/01/11 13.56.21] cecilia polidori: INSOMMA
[11/01/11 13.56.31] cecilia polidori: GIA' LA DEFINIZIONE NON E' FACILE
[11/01/11 13.57.26] alessandro preiti: dunque è necessario che chiarisca che la lezione in cui ha portato quel materiale di corso como 10
[11/01/11 13.57.38] alessandro preiti: mi ha veramente colpito
[11/01/11 13.57.48] alessandro preiti: cioè...mi ha convinto
[11/01/11 13.57.57] alessandro preiti: e quello che ho cercato di fare io
[11/01/11 13.58.04] alessandro preiti: è stato proprio questo
[11/01/11 13.58.05] alessandro preiti: :
[11/01/11 13.58.13] alessandro preiti: proporre qualcosa di nuovo
[11/01/11 13.58.31] alessandro preiti: di mio
[11/01/11 13.58.46] alessandro preiti: e cercare di convincere gli altri
[11/01/11 13.58.55] alessandro preiti: (in questo caso lei)
[11/01/11 13.59.09] cecilia polidori: PERO' PARLA DI ARCHITETTURA, DI SPAZIO
[11/01/11 13.59.21] alessandro preiti: si, è vero
[11/01/11 14.00.08] cecilia polidori: insomma non so come dire, anche k h ha il suo omino, che poi è divenuta l'icona che sa
[11/01/11 14.00.46] cecilia polidori: ed è un arte fortemente pop e di grande astrazione oltre che di intelligenza
[11/01/11 14.00.52] cecilia polidori: io vorrei essere sicura
[11/01/11 14.01.14] cecilia polidori: che Lei stia facendo questo e che non sia SOLO PIGRO!!!!!
[11/01/11 14.01.32] cecilia polidori: perché da una persona del Suo livello
[11/01/11 14.01.36] cecilia polidori: la pigrizia
[11/01/11 14.01.44] cecilia polidori: è facilmente mascherabile
[11/01/11 14.01.57] cecilia polidori: e nel minimale
[11/01/11 14.02.07] cecilia polidori: tra 300 studenti dei quali
[11/01/11 14.02.24] cecilia polidori: metà almeno annusano e si muovono sul sentito dire
[11/01/11 14.02.40] cecilia polidori: se portiamo in aula il Suo prodotto
[11/01/11 14.02.48] cecilia polidori: cosa ne vien fuori?
[11/01/11 14.03.06] alessandro preiti: no, no, la prego di intendere il mio minimalismo, pulizia, semplicità... come una scelta ben pensata...
[11/01/11 14.03.20] alessandro preiti: e lo dimostrerò
[11/01/11 14.03.34] cecilia polidori: cioè?
[11/01/11 14.03.35] alessandro preiti: perchè nella mia testa esistono altri hmb
[11/01/11 14.04.10] cecilia polidori: ... vedo che non mi sto spiegando
[11/01/11 14.04.11] cecilia polidori: e
[11/01/11 14.04.15] cecilia polidori: del resto
[11/01/11 14.04.23] cecilia polidori: nemmeno k h poteva
[11/01/11 14.04.38] cecilia polidori: ma averLa a lezione mi complica la vita
[11/01/11 14.04.58] alessandro preiti: si, effettivamente non capisco...
[11/01/11 14.05.15] cecilia polidori: ci riprovo
[11/01/11 14.05.22] cecilia polidori: Lei fa una sintesi
[11/01/11 14.05.30] cecilia polidori: talmente sintesi
[11/01/11 14.05.45] cecilia polidori: da essere un piccolo segno sul foglio
[11/01/11 14.05.52] cecilia polidori: è giusto?
[11/01/11 14.05.59] alessandro preiti: si
[11/01/11 14.06.14] cecilia polidori: gli altri allievi cosa vedono secondo Lei?
[11/01/11 14.06.25] cecilia polidori: di questo piccolo segno?
[11/01/11 14.06.40] alessandro preiti: ho capito
[11/01/11 14.06.48] alessandro preiti: quindi dovrei...
[11/01/11 14.06.50] alessandro preiti: ?
[11/01/11 14.07.12] alessandro preiti: rimanere nascosto?
[11/01/11 14.07.18] cecilia polidori: aspetti
[11/01/11 14.07.22] cecilia polidori: l'avevo detto
[11/01/11 14.07.33] cecilia polidori: che dovevo parlarLe
[11/01/11 14.07.49] cecilia polidori: allora
[11/01/11 14.07.58] cecilia polidori: provi a seguirmi
[11/01/11 14.08.04] alessandro preiti: si
[11/01/11 14.08.27] cecilia polidori: immagini andy o kh che vengono a Lezione da me
[11/01/11 14.08.46] cecilia polidori: ci sta provando?
[11/01/11 14.09.35] alessandro preiti: si
[11/01/11 14.09.37] alessandro preiti: :D
[11/01/11 14.09.49] cecilia polidori: arca..no
[11/01/11 14.09.51] cecilia polidori: sta
[11/01/11 14.09.59] cecilia polidori: ricominciando coi fumetti
[11/01/11 14.10.06] cecilia polidori: coi segni, simboli
[11/01/11 14.10.10] cecilia polidori: etc
[11/01/11 14.10.17] cecilia polidori: aspetti un attimo
[11/01/11 14.10.29] cecilia polidori: se Lei sapesse cosa sto facendo






























[11/01/11 14.10.34] cecilia polidori: a Bolzano a parlare di Università





[11/01/11 14.11.03] cecilia polidori: e  a Roma a compilare questionari di pubblicazioni per i punteggi d'ateneo
[11/01/11 14.11.03] cecilia polidori: a compilare questionari di pubblicazioni per i punteggi d'ateneo
[11/01/11 14.11.26] cecilia polidori: al cellulare con direttori e presidi perché questa legge
[11/01/11 14.12.00] cecilia polidori: traduce tutto in numeri di persone che si dilanieranno
[11/01/11 14.12.04] cecilia polidori: insomma
[11/01/11 14.12.39] cecilia polidori: torniamo al nostro piccolo  e bell'ambito, di sogno, questo piccolo pezzo di paradiso didattico
[11/01/11 14.12.44] cecilia polidori: che docenti etc
[11/01/11 14.13.08] cecilia polidori: faticosamente si ritagliano nella burocrazia e alla quale non posso rispondere con vignette
[11/01/11 14.13.11] cecilia polidori: mi segue?
[11/01/11 14.13.22] alessandro preiti: siii
[11/01/11 14.13.28] cecilia polidori: sicuro?
[11/01/11 14.13.42] alessandro preiti: dunque...penso di si
[11/01/11 14.13.49] cecilia polidori: ok
[11/01/11 14.13.57] cecilia polidori: allora abbiamo
[11/01/11 14.14.01] cecilia polidori: andy
[11/01/11 14.14.04] cecilia polidori: o kh
[11/01/11 14.14.07] cecilia polidori: o tutti e due
[11/01/11 14.14.14] cecilia polidori: che vengono a lezione da me
[11/01/11 14.14.24] cecilia polidori: perchè devono laurearsi
[11/01/11 14.15.02] cecilia polidori: e trovano questa povera deficiente che cerca di stimolare gli allievi a dar libertà alla loro anima progettuale
[11/01/11 14.15.45] cecilia polidori: e mi arriva Giotto e mi fa un bel cerchio perfetto
[11/01/11 14.16.12] cecilia polidori: la sa la storia vero?
[11/01/11 14.16.34] alessandro preiti: si, si
[11/01/11 14.16.41] alessandro preiti: (di giotto)
[11/01/11 14.16.48] cecilia polidori: bene
[11/01/11 14.16.51] cecilia polidori: io non ho
[11/01/11 14.17.03] cecilia polidori: Assisi da far affrescare
[11/01/11 14.17.14] cecilia polidori: non ho
[11/01/11 14.17.23] cecilia polidori: un concorso da far vincere
[11/01/11 14.17.58] cecilia polidori: posso solo accertarmi che un piccolo percorso venga fatto
[11/01/11 14.17.59] alessandro preiti: si, questo esempio mi è abbastanza chiaro!
[11/01/11 14.18.26] cecilia polidori: ecco allora mi faccia anche l'affresco
[11/01/11 14.18.45] cecilia polidori: cioè
[11/01/11 14.18.57] cecilia polidori: in poche parole
[11/01/11 14.19.17] cecilia polidori: LEI DEVE CHIEDERE IL MASSIMO A SE STESSO
[11/01/11 14.19.22] cecilia polidori: altrimenti
[11/01/11 14.19.56] cecilia polidori: senza una continua ricerca non si diventa andy o kh
[11/01/11 14.20.21] cecilia polidori: e solo pochi hanno i numeri per questa chance
[11/01/11 14.20.50] alessandro preiti: bene,
[11/01/11 14.21.04] cecilia polidori: e
[11/01/11 14.21.09] cecilia polidori: anche un'altra cosa
[11/01/11 14.21.15] alessandro preiti: si
[11/01/11 14.21.21] cecilia polidori: manca l'allegria
[11/01/11 14.21.35] cecilia polidori: è un omino terribile
[11/01/11 14.21.53] cecilia polidori: e vive in un mondo b e n
[11/01/11 14.21.59] cecilia polidori: e
[11/01/11 14.22.07] cecilia polidori: si appoggia ai muri
[11/01/11 14.22.12] cecilia polidori: e lo fa con la testa
[11/01/11 14.22.25] cecilia polidori: come un bambino disperato e sconsolato
[11/01/11 14.22.50] alessandro preiti: eh, eh...
[11/01/11 14.23.11] cecilia polidori: bisogna costruirgli una cuccia, piuttosto che una architettura
[11/01/11 14.24.10] alessandro preiti: ok, questa ultima parte di spiegazione mi è stata molto chiara
[11/01/11 14.24.41] cecilia polidori: il minimale è molto ambiguo
[11/01/11 14.25.35] cecilia polidori: bisogna dargli comunque corpo, una vita nascosta, una doppia identità
[11/01/11 14.25.40] cecilia polidori: e
[11/01/11 14.25.53] cecilia polidori: una CHIAVE per accedere
[11/01/11 14.26.33] cecilia polidori: spero il 13 di poter veder questo Suo lavoro insieme a
[11/01/11 14.26.37] cecilia polidori: Lei è B?
[11/01/11 14.26.50] cecilia polidori: o A?
[11/01/11 14.26.59] alessandro preiti: B
[11/01/11 14.27.19] cecilia polidori: allora se potesse la mattina del 13 fissarci un incontro
[11/01/11 14.27.23] cecilia polidori: nel pomeriggio
[11/01/11 14.27.31] cecilia polidori: magari dopo la lezione
[11/01/11 14.27.40] cecilia polidori: con renato partenope
[11/01/11 14.27.57] cecilia polidori: così per fare quattro chiacchiere e confrontarci un po'
[11/01/11 14.28.07] alessandro preiti: oh, magari!!!
[11/01/11 14.28.10] cecilia polidori: non so con lui cosa stia facendo
[11/01/11 14.28.23] alessandro preiti: si, si, d'accordissimo!
[11/01/11 14.28.36] cecilia polidori: a che punto è con lui?
[11/01/11 14.28.55] alessandro preiti: a ben pochi schizzi progettuali
[11/01/11 14.29.07] cecilia polidori: ma vi siete mai PARLATI?
[11/01/11 14.29.43] alessandro preiti: non direttamente...solo con gli assistenti per il momento
[11/01/11 14.29.58] cecilia polidori: ok allora Le do questo mandato
[11/01/11 14.29.59] cecilia polidori: io
[11/01/11 14.30.10] cecilia polidori: sarò in A2 al mattino
[11/01/11 14.30.35] cecilia polidori: Lei prende quest'accordo e me lo viene a dire o confermare
[11/01/11 14.30.38] cecilia polidori: o non so
[11/01/11 14.30.43] cecilia polidori: a concordare
[11/01/11 14.30.58] cecilia polidori: mi bussa... io non mi ricordo di Lei
[11/01/11 14.31.13] cecilia polidori: la confonderò con qualcuno che vuole entrare in ritardo
[11/01/11 14.31.15] cecilia polidori: insomma
[11/01/11 14.31.22] cecilia polidori: non si preoccupi
[11/01/11 14.31.30] cecilia polidori: mi chiami fuori un momento
[11/01/11 14.31.48] cecilia polidori: avrò ruggito
[11/01/11 14.31.58] cecilia polidori: ma solo per errore non mordo
[11/01/11 14.32.02] cecilia polidori: cioè
[11/01/11 14.32.12] cecilia polidori: sì mordo ma starò attenta a non farlo
[11/01/11 14.32.45] cecilia polidori: io tra poco parto da Bolzano e torno a Roma e domani riparto per Reggio
[11/01/11 14.33.06] alessandro preiti: si, si, va bene, allora mi metterò d'accordo con il prof partenope e le farò sapere
[11/01/11 14.33.29] cecilia polidori: ok giovedì pomeriggio non prendo
[11/01/11 14.34.03] cecilia polidori: l'aereo, non sono stretta con i tempi, alle 17,30 per me andrebbe bene
[11/01/11 14.34.13] cecilia polidori: magari andiamo al bar
[11/01/11 14.34.39] cecilia polidori: insomma Lei, Partenope, io ed il Suo piccoloIO
[11/01/11 14.35.09] cecilia polidori: si porti tutto
[11/01/11 14.35.39] alessandro preiti: va bene!!! mi piace molto e mi entusiasma!
[11/01/11 14.36.03] cecilia polidori: ne sono felice
[11/01/11 14.36.18] cecilia polidori: bene a presto mi faccia sapere
[11/01/11 14.36.34] alessandro preiti: a presto prof
[11/01/11 14.36.49] alessandro preiti: grazie della sua disponibilità
[11/01/11 14.36.57] cecilia polidori: mio dovere
[11/01/11 14.37.01] cecilia polidori: e
[11/01/11 14.37.03] cecilia polidori: piacere




































































Senza saperlo quell'omino tutto solo con la misura in testa ero diventato IO...lo vidi uscendo dal padiglione polacco della biennale di venezia lo scorso anno e decisi che quella immagine per me era  l'ARCHITETTURA! Ovvero la percezione dello spazio.
Decido che questa immagine sarà la mia copertina...ma non solo la copertina...anche il contenuto...e anche il funzionamento...e anche l'interno..sarà l'intero libro!
daalessandro preiti ...........
acecilia.polidori2@gmail.com
data12 gennaio 2011 15:11











 12 gen 
Salve prof Polidori,

Sono Alessandro 
Preiti, n°10, corso B, alessandropreitidesignallievo.blogspot.com
Mi sono messo in contatto con il prof Partenope che pare essere disponibile per l'appuntamento di domani.
Di seguito trova i dettagli della nostra conversazione. Domani mattina cercherò una conferma di persona al prof Partenope e la comunicherò a lei come d'accordo (spero di essere abbastanza veloce a spiegare chi sono prima di essere morso). Inoltre ho lavorato su alcune cose sul mio blog e mi piacerebbe avere un giudizio.

Cordiali Saluti,
AP

-----Messaggio originale----- From: Renato Partenope
Sent: Wednesday, January 12, 2011 11:43 AM
To: alessandro
 
preiti
Subject: Re: A.
 
Preiti per conto della prof. Cecilia Polidori

...sarò in facoltà il 13 mattina...buon lavoro
rp

Prof. Arch. Renato Partenope
Professore Associato
Composizione Architettonica e Urbana
Università degli Studi Mediterranea-Reggio Calabria
Facoltà di Architettura
Dip. Arte Scienza e Tecnica del Costruire - DASTEC
e-mail 
............

----- Messaggio Originale -----
Da: "alessandro
 
preiti" ......
Data: Martedi, 11 Gennaio, 2011, ore 22:43

Egregio prof. Partenope,

Sono Alessandro 
Preiti, allievo del suo corso di progettazione
architettonica 1   A.A. 2010/11.
La prof. C. Polidori mi ha chiesto di verificare la sua
disponibilità per il giorno 13 Gennaio alle ore 17:30 per
discutere di un mio lavoro prodotto nel corso del laboratorio di
disegno industriale.
La prego di una risposta attraverso mail a questo indirizzo o a
voce nel giorno della lezione del 13 mattina.

Distinti Saluti,
Alessandro 
Preiti

dacecilia polidori<cecilia.polidori2@gmail.com>
aalessandro preiti ........
data12 gennaio 2011 15:48









 12 gen 

SI' ALESSANDRO, 
SO TUTTO,
POICHE' HO TELEFONATO AL PROF PARTENOPE  PER INFORMARLO, ANTICIPARGLI LA SUA RICHIESTA E SAPERE GLI ORARI DELLE SUE DISPONIBILITA', E LUI AVEVA GIA' RICEVUTO LA SUA E-MAIL.
QUANTO ALLA SCATOLA A SCACCHIERA DELL'HMB.... VEDREMO, MI SEMBRA RIDONDANTE... MA COGLIEREMO IL SENSO GENERALE DELLA COSA DOMANI.
CP

[12/01/11 15.33.09] alessandro preiti: Salve prof. le ho inviato una mail,
[12/01/11 15.57.45] cecilia polidori: Sì E LE  STAVO RISPONDENDO... POI CI SONO STATE DELLE TELEFONATE,
[12/01/11 15.58.09] cecilia polidori: COMUNQUE ANCH'IO AVEVO PARLATO CON RP (*il professor Renato Partenope)
[12/01/11 15.59.00] cecilia polidori: SAPEVO DELLA SUA E-MAIL, RP (*) E' D'ACCORDO NEL VEDERCI
[12/01/11 15.59.15] alessandro preiti: ah, bene
[12/01/11 15.59.31] alessandro preiti: e del nuovo materiale sul blog cosa ne pensa?
[12/01/11 15.59.42] cecilia polidori: DELLA SCACCHIERA?
[12/01/11 16.00.26] alessandro preiti: mmmm, si, del tutto...del gadjet e del packaging
[12/01/11 16.01.16] cecilia polidori: MI SEMBRA ESILARANTE "L'ORDINE GIGANTE", ETEC CON LE MISURAZIONI
[12/01/11 16.01.47] alessandro preiti: ne sono contento
[12/01/11 16.01.50] cecilia polidori: QUANDO INVECE SI GIRA A SCACCHI E' COME SE NON SI ANDASSE DA NESSUNA PARTE...E
[12/01/11 16.04.52] alessandro preiti: quindi secondo lei dovrei trovare un'altra soluzione per quella texture? inizialmente avevo pensato all'uso di altri colori...ma mi sembrava di uscire fuori dal tema! o secondo lei non deve proprio essere una texture?
[12/01/11 16.06.56] cecilia polidori: INFILARE UNA COSA NELL'ALTRA MI DA' SEMPRE ....MOMENTO TELEFONO..
[12/01/11 16.07.23] alessandro preiti: prego
[12/01/11 16.17.25] cecilia polidori: ECCOMI
[12/01/11 16.17.45] cecilia polidori: MI DA SEMPRE L'IDEA DI UN INFAGOTTAMENTO
[12/01/11 16.17.56] cecilia polidori: INSOMMA POCO DA ARCHITETTI
[12/01/11 16.18.16] cecilia polidori: E
[12/01/11 16.18.20] cecilia polidori: DA DESIGNER
[12/01/11 16.18.26] cecilia polidori: IL PACKAGING
[12/01/11 16.18.41] cecilia polidori: HA UN SENSO.... INDIPENDENTE DALL'OGGETTO
[12/01/11 16.18.51] cecilia polidori: O E' UN INDORAMENTO, UNA NUOVA PELLE
[12/01/11 16.18.52] cecilia polidori: O
[12/01/11 16.19.24] cecilia polidori: E' SOVENTE SUPERFLUO
[12/01/11 16.19.37] cecilia polidori: CHE SENSO E' IL SUO PACK?
[12/01/11 16.20.11] cecilia polidori: CHE SENSO HA IL SUO PACK?
[12/01/11 16.20.24] alessandro preiti: contenitore
[12/01/11 16.20.29] alessandro preiti: ?
[12/01/11 16.20.40] cecilia polidori: APPUNTO DI COSA?
[12/01/11 16.20.42] alessandro preiti: per il trasporto
[12/01/11 16.20.53] cecilia polidori: BORSA?
[12/01/11 16.21.13] alessandro preiti: per non sciupare l'hmb
[12/01/11 16.21.36] cecilia polidori: SCIUPARE LA PLASTICA, LA CARTA?
[12/01/11 16.21.51] alessandro preiti: l'hmb non ha parti rigide
[12/01/11 16.22.14] alessandro preiti: può piegarsi
[12/01/11 16.22.29] cecilia polidori: ANCHE I FOGLI... IN GENERE
[12/01/11 16.22.46] cecilia polidori: NON PER QUESTO LI CHIUDIAMO IN UN CASSETTO....
[12/01/11 16.23.01] cecilia polidori: MA VEDREMO DOMANI IL SENSO DELLA COSA, OK?
[12/01/11 16.23.06] alessandro preiti: ok
[12/01/11 16.23.10] cecilia polidori: RP (*) MI HA DETTO
[12/01/11 16.23.14] alessandro preiti: mi spiegherò meglio
[12/01/11 16.23.19] cecilia polidori: DI CHIAMARLO
[12/01/11 16.23.26] cecilia polidori: APPENA HO FINITO
[12/01/11 16.23.39] cecilia polidori: LEI DOMANI SI PRESENTI E CONFERMI COMUNQUE
[12/01/11 16.24.00] alessandro preiti: va bene prof
______________________________________________________
daAndrea Marraffa ..........
acecilia.polidori2@gmail.com
data13 gennaio 2011 20:23

20:23 
Gent.ma prof.ssa Polidori, le invio il link del mio blog e relativi dati per la revisione dell'handmade book.
studente Andrea Marraffa
Corso B - numero blog 33
cordiali saluti 








dacecilia polidori<cecilia.polidori2@gmail.com>
aAndrea Marraffa .........
data14 gennaio 2011 10:43


Caro Andrea,
visionando i Suoi materiali, pervenuti dopo la mia Lezione del 13 gennaio, ritengo che non sia ancora il momento per Lei di passare alla fase del pilota 4.
Spero che tutte le possibili indicazioni su come svolgere il lavoro siano state recepite soprattutto durante la Lezione del 13 gennaio anche se enunciate, spiegate e commentate da me con enorme fatica e pazienza visto il brusio ineducato e sconfortante che e’ continuato durante tutto il pomeriggio, e che Lei ora sappia come modificare ciò che mi ha inviato. Ho sollecitato piu’ volte domande: sia in aula che prima con Avvisi sul web, in modo che tutti potessero ricavarne beneficio. Ora sta a Lei metterli a frutto. 
Buon lavoro 
CP








daAndrea Marraffa .......
acecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
data14 gennaio 2011 14:35


La ringrazio per la celere risposta. Ho capito come bisogna procedere, ma avendo preparato il lavoro durante le feste (purtroppo sono riuscito a caricarlo solo ieri) non ho avuto modo di migliorarlo visionando i "modelli guida" degli altri colleghi. Le volevo chiedere se posso continuare con il concept dell'handmade book a stella e migliorare quest'ultimo. So che potrei essere molto più preciso nella realizzazione del primo, e sicuramente metterò maggiore attenzione nell'elaborazione finale del progetto.
Cordiali saluti Andrea







dacecilia polidori<cecilia.polidori2@gmail.com>
aAndrea Marraffa.........
data14 gennaio 2011 16:07



Caro Andrea,
ho sempre detto, scritto ribadito che in ogni comunicazione si debbano indicare 3 semplici dati individuali per  facilitarmi la visione di cio' che mi chiedete:
Corso: Disegno Industriale Ae B







PER OVVI MOTIVI ORGANIZZATIVI (Altro)

PER OVVI MOTIVI ORGANIZZATIVI, L'ULTIMO AGGIORNAMENTO DI ALLIEVI ISCRITTI ALLE RISPETTIVE MAIL LIST E LINK INDIVIDUALI ATTIVATI VIENE EFFETTUATO ENTRO LE ORE 9 DEL GIORNO PRIMA DELLA LEZIONE.
CP
AVVISO Pubblicato il 10-11-2010
e
Corso: Disegno Industriale A e B







ISCRIZIONI E COMUNICAZIONI (Altro)

QUALUNQUE COMUNICAZIONE VA ACCOMPAGNATA DALL'INDIRIZZO DEL PROPRIO LINK E DAL PROPRIO NUMERO DI AGGIORNAMENTO PROGRESSIVO LINK-ALLIEVI PUBBLICATO SUL SITO-PILOTA N 1 E SPECIFICANDO L'INIZIALE DEL CORSO.
NON SARA' EVASA CORRISPONDENZA WEB SENZA QUESTE 3 INDICAZIONI.
PER ACCEDERE ALLE GRADUATORIE E' NECESSARIO RIPORTARE SEMPRE LA FONTE DEI MATERIALI PUBBLICATI. NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE LINK SENZA QUESTI BASILARI REQUISITI.
IL FONT GIORGIA NON E' OPZIONALE.
LA DOCENTE
C POLIDORI
AVVISO Pubblicato il 24-11-2010







Non è  una cosa nuova, quindi, né difficile, invece pare che io debba non solo capillarmente ripeterla ai 300 e passa allievi, ma anche ribadirla nelle loro successive missive, come sto facendo ora.
Ciò non mi sembra denoti attenzione né a me né al Corso che dice di seguire ed in merito al quale una Sua collega mi ha scritto: “comprendo bene la sua difficoltà nello spiegare ad un corso così rumoroso e distratto”.
Che in aula si sia distratti e rumorosi,  o come Le ho scritto io: "il brusio sia, e non solo ieri, ineducato sconfortante e continuativo", può anche passare, ma che lo si sottolinei scrivendomi e dimostrando altrettanta indelicata disattenzione, è pretendere troppo.
Inoltre ho specificato innumerevoli volte a Lezione che i banner devono essere 4, etc.. specificando nomi, contenuti, e materiali da inserirvi con grafici alla lavagna e riportati sui siti pilota da me attivati a tal proposito e per non parlare di tutti i materiali inseriti sui MATERIALI DIDATTICI del sito d'ateneo e sui miei 5 siti pilota. Ho inoltre riportato sempre gli esempi validi dei siti attivati dai Suoi colleghi.
Quindi a Lei non rimane altro che prestarvi un po’ di attenzione.
A quanto pare il dirlo a tutti e 362 allievi vorrebbe dire, per Lei, che dabba ribadirlo singolarmente e capillarmente per E-mail?
Le avevo già risposto costretta a scriverLe, poiché, Lei era in ritardo con le consegne, e non mi ha fornito l'oppotunità di parlarLe a voce a Lezione: "ora sta a Lei metterli a frutto. Buon lavoro". 
Le suggerisco quindi di modificare il Suo comportamento e mi permetta anche di dirLe che le Sue scuse rimangono a quanto pare delle parole.





CP
________________________



16 novembre 2010: n. 6 E-mail = n. 3 domande e 3 risposte immediate
(nessun oggetto)
a
Alessia Eugenia Lagana …………
a
cecilia.polidori2@gmail.com
data
16 novembre 2010 17:00
gent. professoressa,
sono Alessia Eugenia Laganà e seguo il suo corso di Disegno Industriale (A) al III anno della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.
Ho un 'piccolo' problema con il blog.. o meglio, l'ho creato, ho anche postato qualcosa (può vederlo su www.alessialaganadesignallievo.blogspot.com ) ma non so se sono riuscita ad aggiungermi come follower sul suo blog. Le chiedo conferma o, in caso di esito negativo, istruzioni per l'iscrizione.. la ringrazio anticipatamente
alessia
da
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
a
Alessia Eugenia Lagana …….
data
16 novembre 2010 17:21
CARA ALESSIA,
ALLORA VEDIAMO DI CAPIRCI:
1 - HO PRESO NOTA DEL SUO LINK E L'HO CARICATO SUL MIO PILOTA 1.
2 - PUO' TROVARE IL SUO LINK IN ELENCO
3 - A CONFERMA DI AVER VISIONATO IL SUO LINK, TROVERA' SUL SUO SITO LA MIA IMMAGINE DI FOLLOWER.

4 - COME ME DEVE FARLO LEI, E' LEI CHE SI PUO' ISCRIVERE COME FOLLOWER SUL MIO PILOTA 1.

TUTTO CHIARO?
C
Alessia Eugenia Lagana ………..
a
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
data
16 novembre 2010 17:32
..e  come faccio ad iscrivermi come follower sul suo blog?

da
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
a
Alessia Eugenia Lagana <aela……….>
data
16 novembre 2010 17:36
a fianco alle figurine di tutti i followers! sotto il contatore
ci sono delle piccole scritte che dicono : vuoi etc etc ACCEDI, e lei clicka.
PROVI.
CP
da
Alessia Eugenia Lagana <a…………..>
a
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
data
16 novembre 2010 17:36
..aaaaaaaah ok ok, mi ero già iscritta ieri, ma non avevo un immagine da mettere quindi sono una delle tante anonime! cercherò di sistemarla subito! grazie e mi scusi per il disturbo!
da
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
a
Alessia Eugenia Lagana <aela………>
data
16 novembre 2010 17:38
scherza?
E' una soddisfazione anche per me avere allievi che crescano con me.
CP
16 e 22 dicembre n. 4 E-mail = n. 2 domande e 2 risposte immediate
Re:
da
Alessia Eugenia Lagana <aelagana@yahoo.it>
a
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
gent. prof. Polidori,
sono Alessia Eugenia Laganà, n. progressivo 110 nell'elenco del corso A  ( www.alessialaganadesignallievo.blogspot.com ). Volevo comunicarle che oggi a lezione non ci sono stata perché giusto una settimana fa sono stata operata, e sono a casa in convalescenza. Porterò un certificato ospedaliero per giustificare le assenze, e mi terrò aggiornata con i colleghi per proseguire con il lavoro.
A causa dei vari esami e visite pre operazione ho potuto lavorare poco sul blog, in ogni caso le chiedo di dargli un'occhiata, se possibile, e avere un parere da parte sua.
La ringrazio anticipatamente, a presto
Alessia
da
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
a
Alessia Eugenia Lagana <ael………
data
17 dicembre 2010 10:59
CARA ALESSIA,
E' VERO: E' INDIETRO, MA QUELLO CHE HA FATTO VA BENE.
A BREVE CARICHERO' SUL SITO DI FACOLTA' E SUL PILOTA 3 ALTRE ISTRUZIONI.
GUARISCA BENE E IN FRETTA E SI GODA LE VACANZE.
A PRESTO
CP
Alessia Eugenia Lagana <ael………..
a
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
data
22 dicembre 2010 16:55
gent. prof. Polidori,
sono Alessia Eugenia Laganà, n. progressivo 110 nell'elenco del corso A  ( www.alessialaganadesignallievo.blogspot.com).
Ho ricominciato ad occuparmi del blog, ho creato il concept e vorrei un suo parere.. ho anche risistemato l'home page, e con il tempo, approfondirò meglio gli argomenti trattati, sia basandomi sulle sue lezioni, sia svolgendo delle ricerche.
in attesa di una sua risposta, la ringrazio e le chiedo scusa per il disturbo.
Alessia
da
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
a
Alessia Eugenia Lagana <aelagana@yahoo.it>
data
23 dicembre 2010 12:28
CARA ALESSIA,
HA GIA' DATO LEI LA RISPOSTA: 
e con il tempo, approfondirò meglio gli argomenti trattati, sia basandomi sulle sue lezioni, sia svolgendo delle ricerche
QUINDI FORZA, SI DIA DA FARE, QUEL CHE HA IMPOSTATO VA BENE.
CP
_______________________________________
19 - 20 gennaio n. 5 E-mail = n. 3 domande e n 2 risposte immediate e poi basta!
Re:
da
Alessia Eugenia Lagana ……….
a
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
data
19 gennaio 2011 19:59
gent. prof. Polidori,
sono Alessia Eugenia Laganà, n. progressivo 110 nell'elenco del corso A  ( www.alessialaganadesignallievo.blogspot.com). volevo chiederle se può dare un'occhiata al mio blog, allo sfondo e al concept in particolare. ho pensato di basare il mio book sull'immagine di sfondo che ho utilizzato, quindi utilizzare il tema della finestra.
appena potrò, comincerò a farlo e a fare le foto, così capirà meglio la mia idea.

in attesa di una sua risposta, la ringrazio cordialmente.
alessia
da
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
a
Alessia Eugenia Lagana <ae…….
data
20 gennaio 2011 09:37
Cara Alessia,

visionando i Suoi materiali, dopo la mia Lezione del 13 gennaio ritengo che non sia ancora il momento per Lei di passare alla fase del pilota 4.
Spero, comunque, che tutte le possibili indicazioni su come svolgere il lavoro siano state recepite soprattutto durante la Lezione del 13 gennaio e che Lei ora sappia come modificare ciò che mi ha inviato. Ho sollecitato piu’ volte domande: sia in aula che prima con Avvisi sul web, in modo che tutti potessero ricavarne beneficio. Ho inoltre riportato sempre gli esempi validi dei siti attivati dai Suoi colleghi. Ora sta a Lei metterli a frutto. 
Buon lavoro 
CP
da
"Alessia Laganà" …………..
a
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
data
20 gennaio 2011 11:48
gent. prof. Polidori,
 sono Alessia Eugenia Laganà, n. progressivo 110 nell'elenco del corso A ( www.alessialaganadesignallievo.blogspot.com ).

Evidentemente ancora non sono entrata nella Sua ottica di design, perchè tutt'oggi, nonostante abbia ascoltato e modificato il blog rispetto a quello percepito dalla sua lezione del 13 gennaio, non riesco a capire cosa c'è che non va, cosa bisogna cambiare e come modificare secondo la sua visione di design. Mi spiace disturbarla via mail, ma ci tengo a fare un buon lavoro per crescere e migliorare, quindi se può spiegarmi in modo da sistemarlo per la prossima lezione, le sarei grata.
da
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
a
Aelag………..
data
20 gennaio 2011 11:59
SE VOLESSE CORTESEMENTE INDICARMI DOV'E' IL SUO HMB...
da
Alessia Eugenia Lagana ……….
a
cecilia polidori <cecilia.polidori2@gmail.com>
data
20 gennaio 2011 14:42
[Alessia Eugenia Laganà, n. progressivo 110 nell'elenco del corso A ( www.alessialaganadesignallievo.blogspot.com )

..mi riferivo all'impostazione del blog. per quanto riguarda l'hmb le foto devo ancora pubblicarle. dato che volevo impostarlo secondo l'immagine di sfondo del blog, se questa non va bene devo cambiare tema!